IMAGINE ... Together for the world!

Let’s imagine that a King from a faraway castle has to decide whether to give permission to a hundred people in need to get in his castle or not. Itala and Greeco are appointed as King’s counselors and with the help of 10-year-old Italian and Greek students complete a number of tasks in order to form an opinion on the issue and advise the King what...

Project Journal


  • Bologna ,Italian National prize...a wonderful experience!


    1511103819317.jpg

    - Posted by Emanuela Boffa Ballaran, 19.11.2017


  • A Quality Label for Greece, too! Collaboration with inspiring and hard working colleagues and students can only increase the chances of success! Thank you, Boffa Emanuela! We enjoyed every moment of working with you and your students!


    QL for IMAGINE.png

    - Posted by Πασχαλίνα Τετράδη, 24.10.2017


  • Caro/a Emanuela Boffa Ballaran (ICS di Andorno Micca),

    Congratulazioni! Hai appena ricevuto il Certificato di qualità per il progetto IMAGINE ... Together for the world!.

    [IMAGINE ... Together for the world!] Un bellissimo progetto che ha unito per mesi due classi quinte di scuola primaria, una italiana ed una greca, nella riflessione sul tema delle migrazioni e della guerra. Quasi tutte le attività, dall'ice-breaking fino alla valutazione finale, passando dalle videoconferenze, i videomessaggi, il quiz con Kahoot, la creazione di poster, sono state svolte collaborativamente dagli alunni delle due classi, grazie anche ai vari strumenti ICT appropriatamente scelti che sono stati utilizzati direttamente dai bambini. Ottima la scelta del contesto narrativo in cui sono state inserite le attività: la classe italiana ha anche affiancato tali attività con esperienze "sul campo" come la visita ad una mostra fotografica, l'intervista in classe ad un migrante pakistano, la visita alla mensa della Caritas. L'affiatamento tra le due docenti partner è stato sicuramente un punto di forza del progetto, portando ad una pianificazione efficace e ad una reale comunicazione e collaborazione tra le classi. Da sottolineare anche la messa in scena da parte della classe italiana di uno spettacolo che ha portato il tema del progetto oltre i confini dell'aula, raggiungendo così con il proprio messaggio il resto della scuola ed i genitori dei bambini. Complimenti!


    Cattura.PNG

    - Posted by Emanuela Boffa Ballaran, 21.10.2017


  • It's gifts' time!


    1496761895357.jpg

    - Posted by Emanuela Boffa Ballaran, 06.06.2017


  • Yesterday we went to visit LA MENSA IL PANE QUOTIDIANO, in Biella town. It was an interesting experience , we learned a lot and we met other refugees from Africa and Asia.


    IMG_20170517_152336_processed.jpg

    - Posted by Emanuela Boffa Ballaran, 17.05.2017