VANGUARDIAS

Il progetto prevede la creazione di materiale artístico e digitale in lingua spagnola attraveso l'analisi delle avanguardie artistiche del Novecento.

Project Journal


  • A proposito di VANGUARDIAS.

    Il progetto prevede la creazione di materiale artístico e digitale in lingua spagnola attraveso l'analisi delle avanguardie artistiche del Novecento, facendo particolare riferimento alla storia della città di Latina e a due dei massimi rappresentanti delle avvanguardie artistiche in Spagna: Pablo Picasso e Salvador Dalí.
    Il tutto integrando (nel caso della scuola italiana) la metodología CLIL -sarà infatti una docente di Arte a condurre le sedute di partenza in lingua spagnola-. Il progetto prevede lo sviluppo di questi argomenti in consonanza con il curriculum formativo di entrambe le scuole e il programma da portare avanti in Storia, Arte e Lingua Spagnola durante il secondo quatrimestre.
    In più verranno sviluppate altre competenze ed abilitá, come quelle digitali e quelle legate all'educazione per la pace e la cittadinanza europea (si proporrà riflettere sul Guernica ed il valore della pace come base della cittadinanza attiva).
    OBIETTIVI
    - Migliorare la capacità di espressione in Lingua Spagnola.
    - Migliorare la conoscenza della cultura spagnola.
    - Sviluppare il sentimento di cittadinanza attiva.
    - Sviluppare la percezione e definizione della propria identità digitale degli alunni.
    - Educare per l'utilizzo responsabile e fruttuoso delle nuove tecnologie.
    - Sviluppare la creatività, il senso critico ed imprenditoriale nella presa di decisioni.
    - Sviluppare la capacità di cofronto con altre realtà territoriali.
    - Migliorare la conoscenza del proprio territorio.
    - Sviluppare negli alunni una dimensione armonica dei contenuti trattati in materie scolastiche diverse.
    PROCEDURA DI LAVORO
    Il progetto durerà un quatrimestre (febbraio, marzo, aprile, maggio 2016).
    Febbraio: creazione del blog proprio del progetto. Realizzazione della presentazione digitale della propria città.
    Marzo: pima seduta CLIL (Picasso). Realizzazione di un'immagine interattiva sul Guernica e un foro di riflessione sul valore della pace.
    Aprile: seconda seduta CLIL (Dalí). Analisi del cortometraggio "Destino" e realizzazione di una pubblicazione digitale con disegni realizzati dai ragazzi ed interpretativi dell'opera daliniana.
    Maggio: attività finale collaborativa Scrittura di un manifesto per la pace ed il rispetto interculturale.
    RISULTATI ATTESI
    L'idea è quella di creare un blog proprio per lo sviluppo collaborativo delle diverse attività. Oltre ad essere reso pubblico sulla rete istitzione scolastica, questo blog verrebbe anche diffuso su altri spazi educativi del web (community educative di Google+ e Twitter).
    Vorrebbe costituire anche la base per un miglioramento sostanziale della propria pratica docente e servire come esempio di lavoro collaborativo in occasione dell'organizzazione di alcuni incontri di formazione docente.
    - Posted by Maria Vargas Nogales, 02.04.2016


  • Hola a todos.

    Empezamos esta aventura con muchísima ilusión y con muchas ganas de innovar y de ofrecer a nuestros alumnos nuevas oportunidades de aprendizaje y desarrollo.

    Es nuestra primera experiencia en eTwinning y sabemos que mucho de lo que aquí presentemos y hagamos será mejorable. Pero el caso es que estamos aquí para aprender, todos, alumnos y docentes, para crecer en este nuevo reto que nos permitirá ir más allá de los límites tradicionales de nuestras aulas.

    Durante todo el proyecto usaremos el español como lengua vehicular, y el arte y la historia del siglo XX como referencia y trampolín para nuestras propias historias, que forman parte ya del siglo XXI.

    Ojalá consigamos haceros partícipes de nuestro entusiasmo, y que disfrutéis de la experiencia tanto como ya lo estamos haciendo nosotros.




    - Posted by Maria Vargas Nogales, 25.03.2016